1° GIORNO: LOCALITÀ DI PARTENZA - GLASGOW
Trasferimento dalla località di partenza al punto di ritrovo con mezzi propri o a cura di Happy Age (ove selezionato in fase di prenotazione). Arrivo in hotel a Glasgow. Cena libera e pernottamento.
2° GIORNO: GLASGOW – ISOLA DI BUTE – MOUNT STUART
Il nostro tour a partenza garantita in Scozia inizia subito dopo la prima colazione in hotel, con il trasferimento in bus alla volta dell’Isola di Bute, una delle perle nascoste della Scozia. Dopo una breve traversata in traghetto*, approdati sull’Isola visiteremo Mount Stuart, straordinaria villa in stile gotico vittoriano circondata da giardini pittoreschi. Il palazzo è noto per la sua storia, l’architettura opulenta, gli interni riccamente decorati. Dopo la visita, rientreremo a Glasgow per una breve esplorazione della città e per scoprire monumenti come George Square. Tempo per lo shopping. Cena libera e pernottamento.
*in caso di maltempo, il traghetto potrebbe essere cancellato. In questo caso si effettuerà il tour panoramico di Glasgow e Kelvingrave Museum
3° GIORNO: LOCH LOMOND BOAT TOUR - GLENCOE
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per il magnifico Loch Lomond, il più grande lago della Gran Bretagna e, dopo Loch Ness, anche il più famoso dei laghi scozzesi. Qui effettueremo una suggestiva crociera in barca, per ammirare i panorami incantevoli del Parco Nazionale del Trossachs. Terminato il tour in barca, ci addentreremo nella vallata di Glencoe con i suoi magnifici scorci paesaggistici, centro della storia della Scozia. Sosta per qualche scatto fotografico. Cena e pernottamento nell’area della costa ovest.
4° GIORNO: ISOLA DI SKYE – CASTELLO DI EILEAN DONAN- LOCH NESS - INVERNESS
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per una giornata indimenticabile, con la visita in traghetto dell’isola di Skye, la più grande delle isole scozzesi, dai panorami mozzafiato. Dopo una sosta fotografica al castello di Eilean Donan, situato su un isolotto in mezzo alle acque del lago. Lungo il tragitto, ammireremo le suggestive vedute del Lago Ness, prima di arrivare a Inverness, capitale delle Highlands. Cena e pernottamento.
5° GIORNO: INVERNESS – URQUHART CASTLE - DISTILLERIA DI WHISKY - ABERDEEN
Il tour prosegue oggi con una delle tappe più attese: la visita del misterioso Loch Ness , lago profondo, scuro e stretto, diventato famoso per il suo abitante Nessie. Dopo aver visitato le rovine del castello di Urquhart, sulle rive del lago, proseguiremo alla volta di Inverness, città vibrante dal carattere unico, dove avremo tempo libero per esplorare la città e acquistare souvenir al mercato locale.
La visita proseguirà quindi verso una distilleria di whisky, dove verrà mostrato il processo di produzione del whisky scozzese con una piccola degustazione finale. Ci sposteremo quindi ad Aberdeen, la Città di Granito. Cena e pernottamento.
6° GIORNO: DUNNOTTAR CASTLE – GLAMIS CASTLE - EDIMBURGO
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per una sosta fotografica del maestoso Castello di Dunnottar, fortezza medievale su un promontorio roccioso affacciato sul Mare del Nord. Prosecuzione per Edimburgo con sosta a Glamis, piccolo paese nella regione di Angus dove visiteremo il meraviglioso Castello di Glamis. Sosta ai celebri ponti sul Firth of Forth, mirabile opera di ingegneria che unisce Edimburgo alla regione del Fife. Cena libera e pernottamento.
7° GIORNO: EDIMBURGO – EDINBURGH CASTLE
Prima colazione in hotel e proseguimento della visita guidata panoramica di Edimburgo a piedi.
Visita libera del Castello , simbolo della città, ospita al suo interno la Pietra del Destino, gli appartamenti del Re Stuart e i Gioielli della Corona, i più antichi d’Europa. Pomeriggio libero per lo shopping o per visite individuali. Cena libera e pernottamento.
8° GIORNO: EDIMBURGO - LOCALITÀ DI PARTENZA
Prima colazione in hotel e, a seconda dell’operativo del volo, tempo a disposizione per visite ed escursioni individuali. Trasferimento in aeroporto e partenza per il rientro (ove selezionata l’opzione TRANSFER HAPPY AGE in fase di prenotazione). Fine servizi.
LA QUOTA COMPRENDE
- Il volo A/R da Roma/Venezia/Milano/Napoli incluso il trasferimento apt/htl/apt (ove selezionato in fase di prenotazione)
- Bus GT per tutta la durata del tour
- Sistemazione in hotel 3*/4* in camere doppie con servizi privati dotate di tutti i comfort
- Prima colazione scozzese in hotel dal giorno 2 al giorno 8
- 3 cene in hotel dal giorno 3 al giorno 5 (cena a tre portate in hotel)
- Escursioni e visite guidate come da programma
- Guida parlante italiano dal giorno 2 al giorno 7
- Set di auricolari
- Pacchetto ingressi - visite che include: traghetto per/da Isola di Bute, Mount Stuart, Crociera Loch Lomond, traghetto Mallaig/Amadale, Eilean Donan Castle (foto stop), Urquart Castle, Degustazione di Whisky, Dunnottar Castle (foto stop), Glamis Castle, Edinburgh Castle
- Polizza assicurativa Medico Bagaglio SILVER TRAVEL di Unipol Assicurazioni SpA con copertura patologie preesistenti e senza limite di età
- Assicurazione R.C.T. per danni causati a terzi
LA QUOTA NON COMPRENDE
- Mance, extra
- Bevande ai pasti
- Eventuale tassa di soggiorno, da pagare direttamente in hotel
- Tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”
PROMOZIONE HAPPY TRANSFER VOLO INCLUSO
Le nostre tariffe includono il volo A/R da Roma/Venezia/Milano/Napoli a Glasgow e da Edimburgo, oltre al transfer dall’aeroporto alla struttura e viceversa. Per selezionare la città di partenza, in fase di prenotazione alla domanda “come vuoi raggiungere la destinazione?” clicca su CON IL TRANSFER HAPPY AGE e seleziona la città di riferimento. I dettagli dei trasferimenti verranno trasmessi entro 10 giorni prima della partenza.
Le partenze da città diverse da quella indicate sono su richiesta.
SUPPLEMENTI
- Speciale Polizza assicurativa HAPPY AGE INSURANCE medico, bagaglio, infortunio, annullamento di UNIPOL Assicurazioni S.p.A. con rimborso penali annullamento, giorni non usufruiti: € 40 (facoltativa, da selezionare in fase di prenotazione)
- Camera singola: da 530 €
NOTA BENE
- Il tour è da intendersi con partenza garantita, indipendentemente dal numero di partecipanti
- Il programma del tour potrà subire variazioni per esigenze tecniche, mantenendo comunque invariati numero e qualità delle visite. Eventuali variazioni non danno diritto a rimborsi.
- Si prega di notare che lasciare la mancia fa parte della cultura del Regno Unito ed è consuetudine dare una mancia alla guida ed all’autista. L’importo consigliato è di £2,00 a persona al giorno per la guida e £2,00 al giorno a persona per l’autista, da dare in contanti.
- All’atto della prenotazione è necessario comunicare se vi siano particolari intolleranze alimentari
- Per la particolarità delle località di visita, il tour non è adatto a passeggeri con mobilità ridotta
- Animali non ammessi
DOCUMENTI
A partire dal 2025, tutti i passeggeri che viaggeranno nel Regno Unito, dovranno richiedere il documento ETA (Autorizzazione Elettronica di Viaggio) per poter viaggiare. Il documento ETA è collegato al passaporto, pertanto i passeggeri dovranno essere in possesso anche di passaporto in corso di validità. L’ETA può essere richiesta solo online dal viaggiatore, è valida 2 anni e costa circa 10,00 GBP.
HOTELS
- Glasgow: Ibis Styles/Ibis 3*/4* hotel o similare
- Fort William area: Alexandra Hotel/Cruachan Hotel/Ben Nevis/Muthu Ben Doran 3*/4* o similare
- Inverness Area: Royal Highland/Columba Hotel/Craigmonie Hotel 3*/4* o similare
- Aberdeen Area: Copthorne Aberdeen/ Park Inn/Moxy Hotel/ Village Hotel 3*/4* o similare
- Edimburgo: Moxy Fountainbridge/Mercure Haymarket/Premier Ibmm/Yotel Hotel 3*/4* o similare
In deroga alle condizioni generali di vendita
Saldo della quota obbligatorio 35 giorni prima della partenza.
Penali di annullamento delle prenotazioni del tour in pullman in Irlanda (partenze garantite):
- 27 - 14 giorni prima della data di partenza del tour 50% del prezzo del pacchetto
- 13 - 0 giorni prima della data di partenza del tour 100% del prezzo del pacchetto
- No Show 100% del prezzo del pacchetto
Tutti i biglietti per teatro, opera, sport e concerti e biglietti d'ingresso non sono più rimborsabili dopo la conferma