Servizio clienti
0753745506
Lun Ven 9.00/13.00 - 14.30/18.30
Servizio clienti
0753745506
Lun Ven 9.00/13.00 - 14.30/18.30

IL CAMMINO DI SANTIAGO

Tour Cammino di Santiago tra emozione e scoperta

Happy Age ti propone fantastici Tour in Spagna con partenza garantita: un modo semplice ed insolito per scoprire il Vecchio Continente, in compagnia di nuovi amici accomunati dalla passione per il viaggio e per l’avventura. Il Tour Cammino di Santiago è un itinerario emozionante lungo le strade percorse dai pellegrini di tutto il mondo, tra suggestivi paesaggi, borghi tipici e splendide città d’arte. Approfitta della promozione volo e ingressi inclusi e prenota subito il nostro tour in bus in europa.
Servizi esclusivi Happy Age:
  • Volo incluso
  • Ingressi inclusi
  • Bus al seguito
  • Imperdibili Escursioni
  • Assicurazione Silver Travel
  • Accompagnatore in italiano
Chiese e Santuari


1° GIORNO: LOCALITÀ DI PARTENZA - MADRID
Trasferimento dalla località di partenza al punto di ritrovo con mezzi propri o a cura di Happy Age (ove selezionato in fase di prenotazione). Arrivo in hotel 4 stelle a Madrid. Alle 20.30 incontro con gli altri partecipanti e con la guida. Cena e pernottamento.


2° GIORNO: MADRID – COVARRUBIAS – BURGOS
Inizia il nostro viaggio lungo il Cammino di Santiago! Dopo la prima colazione in hotel, partiremo per Covarrubias dove faremo una breve passeggiata immersi nella tradizionale architettura della Castiglia, tra viali porticati e case dalla tipica struttura in legno. Quindi proseguiremo alla volta di Burgos, per la visita guidata del borgo medievale, che conserva ancor oggi la sua struttura originale. Spettacolare la Cattedrale, certamente tra i massimi esempi di architettura gotica spagnola. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.


3° GIORNO: BURGOS – FROMISTA - SAHAGUN (*) - LEON
Prima colazione in hotel e prosecuzione del viaggio in Spagna in bus fino a Fromista dove visiteremo una delle più belle chiese romaniche della regione. Proseguiremo quindi fino a Sahagun, per una passeggiata nel caratteristico paese della Castiglia, cresciuto grazie al passaggio dei pellegrini sul “Cammino”. Ci dirigeremo a Leon, per la visita guidata della città, certamente tra le più suggestive della regione, con la Cattedrale Gotica, dalle due alte torri scolpite e con le splendide vetrate colorate. Successivamente visiteremo la Basilica di San Isidoro (XII secolo), capolavoro del primo periodo romanico e potremo ammirare la Casa Botines, inconfondibile opera di Antonio Gaudì e il Monastero di San Marcos, grande complesso conventuale di origini rinascimentali. Al termine, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.


4° GIORNO: LEON – ASTORGA - CASTRILLO POLVAZARES - CRUZ DE FERRO (*) - O’CEBREIRO - LUGO
La quarta giornata del Tour Cammino di Santiago in bus ci porta ad Astorga per una breve visita dall’esterno del Palazzo Vescovile, opera di Gaudì in stile neo gotico e dell’adiacente Cattedrale di antichissime origini (XI al XVII). Continueremo poi fino a Castrillo de Los Polvazares, piccolo villaggio dalla caratteristica architettura popolare perfettamente conservata, considerato, non a caso, Monumento Nazionale. Proseguimento per Foncebadon, con possibilità di salire a piedi fino alla Cruz de Ferro (2,5 km, 45 minuti ca). Seguendo l’antica tradizione dei pellegrini, potremo lanciare una piccola pietra portata dal nostro paese sulla collina di sassi, formatasi nel tempo alla base della croce.
Proseguiremo quindi in bus per Molinaseca, uno dei tanti suggestivi villaggi in pietra lungo il Cammino, con tempo libero per una breve visita, per poi dirigerci a O’Cebreiro, la Porta della Galizia, dove sarà possibile ammirare le case di epoca celtica e pre-romaniche. Lungo un percorso di affascinanti saliscendi tra i colli della Galizia, arriveremo infine a Lugo, per la cena e il pernottamento in hotel.


5° GIORNO: LUGO - PORTOMARIN (*) – MELIDE - BOENTE DE RIBA (*) - MONTE DO GOZO - SANTIAGO DE COMPOSTELA
Siamo ormai nel cuore del nostro Viaggio a Santiago di Compostela e ci avviciniamo sempre di più alla meta. Prima di raggiungerla, ci attende un’altra giornata di splendide escursioni in Galizia, a cominciare da Lugo, la cittadina con le mura meglio conservate al mondo, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Ripercorreremo quindi il cammino con una passeggiata a piedi a Portomarin , importante tappa del Cammino di Santiago. Al termine, raggiungeremo Melide dove avremo tempo per pranzare. Impossibile non assaggiare il migliore ‘polpo alla gallega’, nei tanti bar o nelle caratteristiche ‘meson’ (trattorie) della cittadina. Potremo inoltre fare un’altra passeggiata di circa 75 minuti per uno dei più bei tratti del Cammino, sotto un bellissimo bosco fino a Boente de Riba, da dove si continuerà in bus in direzione Monte do Gozo, Monte della Gioia, dove, ammirando lo splendido panorama di Santiago e le Torri della Cattedrale, non potremo non emozionarci alla vista del traguardo.
Arrivati a Santiago, attraverseremo a piedi il suo meraviglioso centro per arrivare alla bella piazza dell’ Obradoiro. Qui, chi vorrà potrà seguire la tradizione di recarsi al Portico della Gloria sotto la figura dell'Apostolo sedente, per esprimere tre desideri. Quindi, dovrà dare tre testate alla figura del maestro Matteo (il costruttore), "affinché trasmetta la sua sapienza ed il talento”. Ci dirigeremo quindi nella cripta, dove si trova il Sepolcro di Santiago e alla fine, sempre nel rispetto della tradizione, daremo l'abbraccio al Santo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.


6° GIORNO: SANTIAGO DE COMPOSTELA - FINISTERRE – SANTIAGO
Santiago di Compostela è un luogo che non si dimentica facilmente: le emozioni che regala vanno oltre i classici ricordi di un viaggio religioso in Spagna. La città deve il suo nome all’Apostolo Santiago, del quale qui nel secolo IX vennero rinvenuti i resti, portando il luogo a divenire rapidamente meta di pellegrinaggio da tutta Europa. La magnifica Cattedrale eretta nel luogo del ritrovamento è il cuore attorno al quale vive tutta la città. Il programma del tour prevede, al mattino presto la visita guidata della città che si concluderà alle 11:30 circa proprio nella Porta della Cattedrale. Quindi, si potrà visitare l’interno della Basilica e , chi lo desidera, potrà partecipare alla famosa ‘Messa del Pellegrino’ e ammirare il famoso ‘botafumiero’ (un gigantesco incensiere). Tempo libero e verso le ore 14.00 partenza per Finisterre, tappa finale del pellegrinaggio, da dove godere di una spettacolare vista sull’Oceano. Rientro a Santiago per la cena e il pernottamento.


7° GIORNO: SANTIAGO – AVILA - MADRID
Il nostro tour volge quasi al termine e dopo la prima colazione in hotel partiremo in bus per il rientro a Madrid. Lungo il percorso sosteremo ad Avila, l’antica cittadina famosa anche per la nascita di Santa Teresa, dove, dopo il pranzo libero, potremo passeggiare lungo le splendide mura medievali, che racchiudono un curato e prezioso centro storico. Proseguimento per Madrid. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.


8° GIORNO: MADRID - LOCALITÀ DI PARTENZA
Prima colazione in hotel e, a seconda dell’operativo del volo, tempo a disposizione per visite ed escursioni individuali. Trasferimento in aeroporto e partenza per il rientro (ove selezionata l’opzione TRANSFER HAPPY AGE in fase di prenotazione). Fine servizi.


(*) chi lo desidera, potrà fare tre passeggiate a piedi (60/90 minuti circa ognuna) per vivere l’esperienza dei pellegrini medievali. Quelli che non vogliono effettuarle, potranno continuare con il pullman e attendere i loro compagni di viaggio. Non è necessario l’utilizzo di scarpe particolari, l’importante è che siano comode: i percorsi sono particolarmente suggestivi e semplici.

LA QUOTA COMPRENDE

  • Il volo A/R da Roma/Venezia/Milano/Napoli incluso il trasferimento apt/htl/apt (ove selezionato in fase di prenotazione)
  • Bus GT con aria condizionata per tutta la durata del tour
  • Accompagnatore locale in lingua italiana
  • Sistemazione in hotel 4* in camere doppie dotate di tutti i comfort
  • Trattamento di mezza pensione (colazione a buffet + cena)
  • Escursioni e visite guidate come da programma
  • Guida locale a Burgos, Leon e Santiago con guida in lingua italiana
  • Radioguide auricolari (se min 15 persone)
  • Pacchetto ingressi ai monumenti e radioguide auricolari (obbligatorio). Include: Cattedrale di Burgos, Cattedrale di Leon, Cattedrale di Santiago + radioguide.
  • Polizza assicurativa Medico Bagaglio SILVER TRAVEL di Unipolsai Assicurazioni SpA con copertura patologie preesistenti e senza limite di età
  • Assicurazione R.C.T. per danni causati a terzi

 

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Mance, extra
  • Bevande ai pasti
  • Eventuale tassa di soggiorno, da pagare direttamente in hotel
  • Tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”

 

PROMOZIONE HAPPY TRANSFER VOLO INCLUSO

Le nostre tariffe includono il volo A/R da Roma/Venezia/Milano/Napoli a Madrid, oltre al transfer dall’aeroporto alla struttura e viceversa. Per selezionare la città di partenza, in fase di prenotazione alla domanda “come vuoi raggiungere la destinazione?” clicca su CON IL TRANSFER HAPPY AGE e seleziona la città di riferimento. I dettagli dei trasferimenti verranno trasmessi entro 10 giorni prima della partenza.

Le partenze da città diverse da quella indicate sono su richiesta.

 

SUPPLEMENTI

  • Speciale Polizza assicurativa HAPPY AGE INSURANCE medico, bagaglio, infortunio, annullamento di UNIPOLSAI Assicurazioni S.p.A. con rimborso penali annullamento, giorni non usufruiti ed estensione Covid 19: € 40 (facoltativa, da selezionare in fase di prenotazione)
  • Camera singola: 490 € 

RIDUZIONI

  • Bambini 2/11 anni n.c. in 3° letto: sconto del 20%
  • Terzo letto adulti: su richiesta

 

NOTA BENE

  • Il tour è da intendersi con partenza garantita, indipendentemente dal numero di partecipanti
  • Il programma del tour potrà subire variazioni per esigenze tecniche, mantenendo comunque invariati numero e qualità delle visite. Eventuali variazioni non danno diritto a rimborsi.
  • All’atto della prenotazione è necessario comunicare se vi siano particolari intolleranze alimentari
  • È necessario munirsi di documento di identità valido per l’espatrio
  • Per la particolarità delle località di visita, il tour non è adatto a passeggeri con mobilità ridotta
  • Animali non ammessi 

 

HOTELS

  • Madrid: Agumar 4*o similare
  • Burgos: Crisol Puerta de Burgos 4* o similare
  • Leon: Silken Fray Luis de Leon 4* o similare
  • Lugo: Gran Hotel Lugo 4* o similare
  • Santiago: Eurostars San Lazaro/Oca Puerta del Camino 4* o similare