1° GIORNO: LOCALITÀ DI PARTENZA - MADRID
Trasferimento dalla località di partenza al punto di ritrovo con mezzi propri o a cura di Happy Age (ove selezionato in fase di prenotazione). Arrivo in hotel 4 stelle a Madrid. Incontro con gli altri partecipanti e con la guida (ore 20.30), cena e pernottamento.
2° GIORNO: MADRID – CORDOVA – SIVIGLIA
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Cordova, città eclettica e vivace, fusione unica di culture musulmane, romane ed ebraiche. Il centro storico, Patrimonio UNESCO dell’Umanità, ha saputo conservare anche nelle architetture l’aspetto multiculturale della città, che potremo cogliere nel corso della visita della Moschea, una delle più belle opere di arte islamica nel mondo, con un bellissimo bosco di colonne ed un sontuoso "mihrab". Continueremo quindi la visita con una suggestiva passeggiata nell’antico Quartiere Ebraico, che si sviluppa attorno alla Moschea, con le sue viuzze caratteristiche, le case con i balconi colmi di fiori ed i tradizionali cortili andalusi. Al termine della visita, proseguimento per Siviglia. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: SIVIGLIA
Dopo la prima colazione in hotel, dedicheremo l’intera mattinata alla visita di Siviglia, la capitale dell’Andalusia, città ricca di storia e di fascino, il cui patrimonio è tutelato dall’UNESCO. Ammireremo la Cattedrale, considerata il terzo tempio cristiano del mondo, una bellezza architettonica che quasi intimidisce per imponenza e maestosità, insieme alla Giralda, la torre campanaria della Cattedrale, antico minareto alto quasi 100 metri da cui ammirare uno straordinario panorama sulla città. Al termine, passeggiata per il singolare Quartiere di Santa Cruz, un labirinto di vicoli dai nomi pieni di leggenda, piazzette e bellissimi cortili in fiore. Pomeriggio libero per escursioni individuali o per lo shopping in città. Cena e pernottamento in hotel.
4° GIORNO: SIVIGLIA –JEREZ – RONDA – GRANADA
Prima colazione e partenza per Jerez de la Frontera, con sosta in una cantina per una degustazione di vini locali, tra cui lo Sherry , il vino spagnolo liquoroso più conosciuto all’estero. L’escursione prosegue quindi lungo la strada detta “Via dei Villaggi Bianchi”, zona montuosa che durante la guerra è stata terra di confine tra i regni cristiani e musulmani, caratterizzata da villaggi dalle brillanti case bianche, con strade strette a labirinto, sormontati dal castello in cima alla collina.
Arriviamo a Ronda, la città sospesa nel vuoto , un luogo impressionante, tagliato a metà da El Tajo, una gola di oltre 100 metri di profondità, ma anche un luogo romantico, antico e caratteristico, piccolo, ma ricco di storia e di bellezza. Tempo a disposizione per visitare la Plaza de Toros, l'arena, costruita nel 1784, totalmente in pietra, considerata una delle più belle e più antiche in Spagna. Imperdibile la suggestiva passeggiata nella città vecchia con le piccole abitazioni, i bei Palazzi e la magnifica vista panoramica sul paesaggio circostante. Arrivo a Granada. Cena e pernottamento
5° GIORNO: GRANADA
Una grande pianura da cui si innalza la città, le alte Torri dell’Alhambra e sullo sfondo le vette innevate della Sierra Nevada. Questa è Granada, la splendida città che ci accoglie in questa giornata di Tour. Dopo la prima colazione in hotel, visiteremo il centro storico della città, con la maestosa Cattedrale, capolavoro del Rinascimento spagnolo e la Cappella Reale. Ammireremo quindi l’esterno dell’Alhambra, il più bell’esempio di costruzioni reali volute dal re islamico Nazari, costruita nel XIV secolo ed oggi Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Pomeriggio libero per la visita agli interni dell’Alhambra (biglietto da acquistare separatamente, senza guida o con audioguide in italiano) o per una ulteriore passeggiata nel centro storico della città, vivace e cosmopolita. Cena e pernottamento in hotel.
6° GIORNO: GRANADA – TOLEDO – MADRID
Prima colazione in hotel e prosecuzione del Viaggio in Spagna con bus alla volta della bella Toledo. Durante il percorso attraverseremo la regione della Mancha, terra di Don Chisciotte e del suo fedele scudiero Sancho Panza. Antica capitale della Spagna e residenza reale nel XIII secolo, Toledo ha saputo far convivere pacificamente nei secoli le popolazioni musulmane, ebree e cristiane, ponendosi come grande centro culturale e monumentale del paese. Le sue strette stradine, le piazze ed i palazzi, testimoniano un passato ricco ed eclettico, frutto del passaggio di antichi romani, visigoti, arabi, ebrei, cristiani, castigliani. Splendida ed imponente la Cattedrale gotica, tra le più belle del mondo. Nel pomeriggio, trasferimento a Madrid. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
7° GIORNO: MADRID
Dopo la prima colazione, il nostro fantastico tour spagnolo prosegue con la visita guidata di Madrid, metropoli vivace ed accogliente. Inizieremo con la “Madrid degli Asburgo”, alla scoperta del cuore storico più antico della città, forse il più genuino e caratteristico, dove ammirare la famosa Plaza Mayor, la piazza principale e Plaza della Villa, la piazza in mattoni e granito, da cui si snodano suggestivi vicoli dai caratteristici edifici. Continueremo quindi nella “Madrid dei Borboni” ammirando le meravigliose fontane (Cibeles, Neptuno) lungo la Castellana, asso principale nord-sud della città, la Borsa e il Parlamento. Verrà data una spiegazione del Palazzo Reale e Teatro Reale. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per visitare i grandi musei della città (Museo del Prado, Reina Sofia), gli splendidi interni del Palazzo Reale o semplicemente passeggiare per le strade del centro e fermarsi per un caffe in uno dei tanti bar all’aperto. Cena libera. Pernottamento
8° GIORNO: MADRID - LOCALITÀ DI PARTENZA
Prima colazione in hotel e, a seconda dell’operativo del volo, tempo a disposizione per visite ed escursioni individuali. Trasferimento in aeroporto e partenza per il rientro (ove selezionata l’opzione TRANSFER HAPPY AGE in fase di prenotazione). Fine servizi.
LA QUOTA COMPRENDE
- Il volo A/R da Roma/Venezia/Milano/Napoli incluso il trasferimento apt/htl/apt (ove selezionato in fase di prenotazione)
- Bus GT con aria condizionata per tutta la durata del tour
- Accompagnatore locale in lingua italiana
- Sistemazione in hotel 4* in camere doppie dotate di tutti i comfort
- Pasti come da programma (7 colazioni a buffet + 6 cene in hotel)
- Guida locale in italiano a Madrid, Toledo, Granada, Siviglia, Cordova
- Radioguide auricolari (se min 15 persone)
- Escursioni come da programma
- Cantina in Jerez
- Pacchetto ingressi ai monumenti e radioguide auricolari (obbligatorio). Include: Cordova (Moschea e Cattedrale), Granada (Cattedrale e Cappella Reale), Siviglia (Cattedrale), Toledo (Cattedrale, St Tomè, Sinagoga Sta Maria La Blanca).
- Polizza assicurativa Medico Bagaglio SILVER TRAVEL di Unipolsai Assicurazioni SpA con copertura patologie preesistenti e senza limite di età
- Assicurazione R.C.T. per danni causati a terzi
LA QUOTA NON COMPRENDE
- Mance, extra
- Bevande ai pasti
- Eventuale tassa di soggiorno, da pagare direttamente in hotel
- Tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”
PROMOZIONE HAPPY TRANSFER VOLO INCLUSO
Le nostre tariffe includono il volo A/R da Roma/Venezia/Milano/Napoli a Madrid, oltre al transfer dall’aeroporto alla struttura e viceversa. Per selezionare la città di partenza, in fase di prenotazione alla domanda “come vuoi raggiungere la destinazione?” clicca su CON IL TRANSFER HAPPY AGE e seleziona la città di riferimento. I dettagli dei trasferimenti verranno trasmessi entro 10 giorni prima della partenza.
Le partenze da città diverse da quella indicate sono su richiesta.
SUPPLEMENTI
- Speciale Polizza assicurativa HAPPY AGE INSURANCE medico, bagaglio, infortunio, annullamento di UNIPOLSAI Assicurazioni S.p.A. con rimborso penali annullamento, giorni non usufruiti ed estensione Covid 19: € 40 (facoltativa, da selezionare in fase di prenotazione)
- Camera singola: da 400 €
RIDUZIONI
- Bambini 2/11 anni n.c. in 3° letto: sconto del 20%
- Terzo letto adulti: su richiesta
NOTA BENE
- Il tour è da intendersi con partenza garantita, indipendentemente dal numero di partecipanti
- Il programma del tour potrà subire variazioni per esigenze tecniche, mantenendo comunque invariati numero e qualità delle visite. Eventuali variazioni non danno diritto a rimborsi.
- All’atto della prenotazione è necessario comunicare se vi siano particolari intolleranze alimentari
- È necessario munirsi di documento di identità valido per l’espatrio
- Per la particolarità delle località di visita, il tour non è adatto a passeggeri con mobilità ridotta
- Animali non ammessi
HOTELS
- Madrid: Agumar 4* o similare
- Siviglia: Exe Macarena 4*/Silken Al Andalus 4* o similare
- Granada: Allegro Granada 4*/Occidental Granada 4* o similare