1° GIORNO: PORTO DI PARTENZA – NOTTE IN NAVIGAZIONE
Ritrovo dei partecipanti al porto di Napoli e disbrigo delle operazioni di imbarco su nave diretta a Palermo, con sistemazione nelle cabine riservate. Cena libera e pernottamento. Notte in navigazione.
2° GIORNO: PALERMO E MONREALE
Arrivo al Porto di Palermo e sbarco. Trasferimento al centro città per l’incontro con la guida e inizio della visita del centro storico, con la Cattedrale Arabo Normanna, il superbo Palazzo dei Normanni, il Teatro, le belle fontane monumentali, i sontuosi palazzi, i lussureggianti giardini. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Monreale e visita guidata dell'incantevole Abbazia con il magnifico Duomo, capolavoro dell'architettura normanna. Al termine, sistemazione in hotel a Palermo. Cena e pernottamento.
3° GIORNO: CEFALÙ - TAORMINA
Prima colazione in hotel e trasferimento a Cefalù, per la visita dell’antica cittadina affacciata sul mare, dove, passeggiando tra vicoli medievali, botteghe tipiche e invitanti pasticcerie, si potranno ammirare la Chiesa barocca di Santa Maria della Catena, l'Osterio Magno, edificio fortificato e Piazza Duomo, su cui svetta imponente la Cattedrale Normanna.
Al termine trasferimento a Taormina per la visita della Perla della Sicilia, così detta per la sua invidiabile posizione a picco sul mare e per i tanti tesori che custodisce, dal magnifico castello Saraceno, al Palazzo Corvaja, passeggiando per il Corso Umberto I, tra negozi, gelaterie e botteghe artigianali. Pranzo in ristorante in corso d’escursione. Al termine, trasferimento in hotel sulla costa di Taormina. Cena e pernottamento.
4° GIORNO: ETNA - CATANIA
Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita con guida naturalistica del Parco dell’Etna, il vulcano più alto d’Europa e sosta al Rifugio Sapienza (1.923 mt s.l.m.) per godere di un panorama incredibile sulla costa e sui Monti Silvestri.
Pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita guidata di Catania, città elegante e raffinata. Potremo ammirare Piazza Duomo, la Cattedrale di Sant'Agata, al cui interno sono conservate le spoglie del grande musicista Vincenzo Bellini, il mercato della Pescheria, la fontana del Liotru, simbolo della città e la Via Etnea, con i suoi rinomati negozi e locali. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° GIORNO: SIRACUSA – NOTO
Prima colazione in hotel e trasferimento a Siracusa, certamente la più importante delle città greche in Sicilia. Nel corso della visita guidata, si potranno ammirare il parco archeologico della Neapoli, la Cattedrale e la mitica fontana Aretusa nell'isola di Ortigia. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata di Noto, la città barocca per eccellenza, Patrimonio dell'umanità UNESCO, con la splendida Porta Reale, il Municipio, la Cattedrale, le piazze, le stradine. Al termine, rientro in hotel sulla costa di Taormina, cena e pernottamento.
6° GIORNO: PIAZZA ARMERINA – VALLE DEI TEMPLI
Prima colazione in hotel e partenza per Piazza Armerina, per una suggestiva visita guidata della Città delle 100 Chiese, dove poter ammirare la splendida Villa romana del Casale, Patrimonio UNESCO e supremo esempio di villa di lusso romana. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Nel pomeriggio irrinunciabile escursione alla Valle dei Templi di Agrigento, sorprendente parco archeologico Patrimonio dell'Umanità UNESCO che custodisce, in circa 1300 ettari, i resti di ben dieci templi in ordine dorico, tre Santuari, una serie di necropoli, opere idrauliche, fortificazioni e luoghi di riunione. Al termine, sistemazione in hotel ad Agrigento, cena e pernottamento.
7° GIORNO: SELINUNTE - ERICE – PALERMO CON IMBARCO
Prima colazione in hotel e trasferimento a Selinunte, dove si visiterà l'area archeologica più grande d'Europa, ben 270 ettari di Parco che racchiudono miti, leggende, storie, cultura di una delle più fiorenti civiltà classiche del Mediterraneo. Pranzo in ristorante in corso di escursione. A seguire, trasferimento ad Erice, antico borgo medievale sospeso tra cielo e terra, dove visitare gli stupendi palazzi nobiliari, i possenti monumenti e le tante botteghe di prodotti dell'artigianato locale. Quindi, prosecuzione per il Porto di Palermo per disbrigo delle operazioni di imbarco. Sistemazione nelle cabine riservate. Cena libera e pernottamento.
8° GIORNO: PORTO DI ARRIVO – FINE DEI SERVIZI
Arrivo al Porto di Napoli o Livorno e sbarco. Fine servizi.
LA QUOTA COMPRENDE
- Passaggio marittimo andata e ritorno da Napoli a Palermo e vv
- Sistemazione in cabine interne doppie (cabina singola in caso di prenotazione di una camera singola)
- Intero Tour in Bus Gran Turismo
- Guida/assistente Happy Age
- Sistemazione in hotel 4 stelle in camere doppie dotate di tutti i comfort
- Tutti i pasti come da programma (5 prima colazioni in hotel + 6 pranzi in ristorante + 5 cene in hotel)
- Bevande ai pasti (1/4 vino e ½ acqua a persona a pasto)
- Visite guidate ed escursioni come da programma
- Polizza assicurativa Medico Bagaglio con copertura patologie preesistenti e senza limite di età
- Assicurazione R.C.T. per danni causati a terzi
LA QUOTA NON COMPRENDE
- Ingressi, mance, extra
- Eventuale tassa di soggiorno comunale, da pagare direttamente in hotel
- Tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”
SUPPLEMENTI
- Cabina doppia esterna: € 40,00 a persona a tratta
- Speciale Polizza assicurativa HAPPY AGE INSURANCE infortunio e annullamento con rimborso penali annullamento e giorni non usufruiti: € 25 (facoltativa, da selezionare in fase di prenotazione)
RIDUZIONI
- Bambini 0/2 anni n.c.: gratis
- Bambini 2/6 anni n.c. in 3° e 4° letto: sconto del 50%
- Bambini 6/12 anni n.c. in 3° e 4° letto: sconto del 30%
- Adulti in 3° e 4° letto: sconto del 10%
HOTEL
Palermo: Hotel Torre Normanna 4* o similare
Costa di Taormina: Hotel Antares 4* o similare
Agrigento: Grand Hotel Mosè 4* o similare
NOTA BENE
- Il programma del tour potrà subire variazioni per esigenze tecniche, mantenendo comunque invariati numero e qualità delle visite. Eventuali variazioni non danno diritto a rimborsi. Per maggiori info consulta la sezione DA SAPERE
- Alberghi e località definitive di pernottamento saranno comunicati entro 7 giorni prima della partenza
- All’atto della prenotazione è necessario comunicare se vi siano particolari intolleranze alimentari
- Animali non ammessi