Trasferimento dalla località di partenza alla struttura con mezzi propri o a cura di Happy Age (ove selezionato in fase di prenotazione). Arrivo a S. Cesarea Terme, sistemazione in hotel nelle camere riservate. Tempo a disposizione per il relax o per una passeggiata libera nella bella cittadina termale. Aperitivo di benvenuto, cena in hotel e pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata di Lecce, la Firenze del Sud, capitale del barocco pugliese, tra eleganti palazzi nobiliari, finissime decorazioni in pietra, splendide terrazze e balconi di rara sontuosità e solennità. Ammireremo Piazza del Duomo, Piazza Sant'Oronzo, l'Anfiteatro romano, il Castello di Carlo V e la magnifica Basilica di Santa Croce. Rientro in hotel per il pranzo in hotel.
Nel pomeriggio partenza per la visita di alcuni centri della Grecìa Salentina, originale isola linguistico/culturale dove si parla il dialetto "griko", che deriva proprio dal greco antico; si potranno visitare Galatina, con la bella Cattedrale di S. Caterina, una delle basiliche più significative del romanico/gotico salentino e Corigliano d'Otranto, famosa per l'imponente Castello. Rientro in hotel, cena tipica con musica e pernottamento.
Prima colazione in hotel e mattinata dedicata ad una indimenticabile visita guidata alle Grotte di Zinzulusa, una delle 10 grotte carsiche più importanti del mondo, rinomate, oltre che per l'aspetto geologico, anche per la leggenda della bimba vestita di "zinzuli" (stracci). Da qui si potrà proseguire per un giro in barca alla scoperta della costa. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio trasferimento a Santa Maria di Leuca, suggestiva cittadina affacciata sul punto di incontro tra il Mare Ionio ed il Mare Adriatico. Cena, e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel e trasferimento a Gallipoli alla scoperta della "Perla dello Ionio". Passeggiando tra le stradine tortuose del centro storico, si potranno ammirare i palazzi, le caratteristiche case a corte, le belle Chiese, gli edifici barocchi ed il Castello Aragonese. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio partenza per la visita di Otranto, la città più orientale d'Italia e del suo centro storico. Patrimonio UNESCO e Borgo tra i più belli d'Italia.
Scopriremo i vicoli interni, ammirando il ricco patrimonio storico e architettonico della cittadina: la bella Cattedrale, il Castello, la Chiesa di San Pietro, Porta Alfonsina; passeggeremo sullo splendido lungomare, che si affaccia sulle limpide e inconfondibili acque del Salento. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per il rientro. Lungo il percorso sosta a Bari per la visita guidata del suo labirintico centro storico, Barivecchia, che occupa un promontorio tra i due porti della città. Da non perdere, circondata dalle tipiche stradine strette, la basilica di San Nicola, risalente all'XI secolo, la meta favorita dai pellegrini che qui vengono a rendere omaggio ai resti del Santo.
Pranzo in ristorante in corso di escursione. Rientro autonomo/a cura di Happy Age nella località di partenza.
LA QUOTA COMPRENDE